Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Borse di studio per l’atletica

Come ormai avviene da diversi anni l’organizzazione della Firenze Marathon, la maratona della città di Firenze che ha appena celebrato la 34esima edizione confermandosi la seconda maratona d’Italia per numero di partecipanti , con l’intento di sostenere la disciplina dell’atletica leggera, premierà e sosterrà per il loro impegno e i risultati tecnici eccellenti nelle varie specialità, gli atleti che nel corso dell’ultimo anno hanno rivestito la maglia azzurra nelle squadre nazionali assolute o giovanili rappresentando contemporaneamente la società Atletica Firenze Marathon, società gemellata con il Comitato organizzatore della maratona, e che ha in comune anche lo sponsor tecnico Asics.

Anche per quest’anno, quindi, Firenze Marathon, ha disposto un riconoscimento economico concreto: borse di studio stabilite in base a criteri tecnici. L’importo complessivo è di circa 10mila euro, da suddividere fra gli atleti e i rispettivi tecnici, che con competenza, costanza e impegno hanno favorito il raggiungimento dei loro importanti risultati.

“Con questa premiazione e con altre attenzioni ed iniziative durante l’anno – sottolinea Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, intendiamo mantenere saldo e solidale il legame sinergico fra coloro che praticano le attività podistiche e le specialità dell’atletica leggera su pista, contribuendo per quanto possibile ad incoraggiare attraverso la disciplina dell’atletica l’attività educativa e formativa dei ragazzi e delle ragazze della città che trovano un punto di riferimento nell’Asics Firenze Marathon Stadium Luigi Ridolfi al Campo di Marte”.

Questi gli atleti che saranno premiati con le borse di studio:

LEONARDO FABBRI
Campione italiano di lanci invernali Under 23 nel lancio del disco, campione italiano Juniores indoor e all’aperto nel lancio del peso, campione italiano juniores all’aperto nel lancio del disco, maglia azzurra indossata nell’ incontro Internazionale Italia-Francia-Germania nel lancio del disco e ai Campionati mondiali juniores nel disco e nel peso.

FRANCESCO FERRANTE
Medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 23 sui 110 hs e maglia azzurra ai Campionati Europei Under 23 sui 110 hs.

GIULIA APRILE
Campionessa italiana assoluta indoor e all’aperto sui 1500 metri. Campionessa italiana Under 23 indoor sui 1500 e sui 3000 metri. Argento ai Campionati italiani all’aperto Under 23 sui 1500 metri. Maglia azzurra ai Campionati Mondiali di cross e ai Campionati Europei Under 23 sui 1500 metri.

LUCA ANTONIO CASSANO
Medaglia d’argento ai Campionati italiani Under 23 sui 100 metri, Campione italiano universitario sui 100 metri. Finalista sempre sui 100 metri ai Campionati europei Under 23, maglia azzurra anche alle Universiadi di Taipei e in una tappa del Fly Europe.

JASMINE AL OMARI
Medaglia di bronzo ai Campionati italiani assoluti indoor nel salto triplo e maglia azzurra ai Campionati europei Under 23.

MARTA CAPACCIONI
Medaglia di bronzo ai Campionati italiani juniores sui 400 ostacoli.

MARIA VITTORIA GALGANI
medaglia di bronzo ai Campionati italiani Lanci Invernali Under 23 nel lancio del martello

La cerimonia di consegna avverrà materialmente domenica (17 dicembre), nell’ambito della Festa sociale dell’Atletica Firenze Marathon che si terrà presso gli impianti dello stadio di atletica.
Oltre agli atleti già menzionati saranno premiati con altri riconoscimenti altri 13 atleti delle categorie assolute Top di stagione e oltre 30 altri atleti che hanno vinto titoli toscani o stabilito record di società; inoltre coloro che hanno fatto parte delle squadre che hanno preso parte alle Finali nazionali dei Campionati di società assoluti e Allievi e Allieve per un totale di circa 70 atleti premiati.
Inoltre sabato (16 dicembre) si terrà anche la festa degli atleti delle categorie giovanili nella quale saranno premiati altri circa 150 atleti vincitori di titoli individuali e di squadra.

Articoli correlati