Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Allenarsi dopo le vacanze estive

[av_textblock size=” font_color=” color=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” admin_preview_bg=”]

TRASCORSO IL PERIODO DELLE VACANZE ESTIVE È GIUNTO IL MOMENTO DI CONCENTRARSI SULL’ALLENAMENTO SPECIFICO PER PREPARARE LA MARATONA, LE MEZZE MARATONE O DELLE GARE BREVI.

Spero che durante il periodo estivo, abbiate osservato qualche giorno di riposo e recuperato le energie per poter affrontare i prossimi mesi nel miglior modo possibile, dato che l’autunno è senza dubbio il periodo migliore per allenarsi a correre, ma con razionalità e senza esagerare.

Prima di  tutto, dovrete pensare a lavorare sulla forza specifica: rendere i muscoli delle gambe potenti per poter poi inserire efficacemente gli allenamenti più specifici per le gare che vi apprestate ad affrontare. Il tipo di allenamento che propongo serve a rendere più forti i muscoli e il cuore.

Si tratta di correre una volta alla settimana delle prove ripetute di corsa in salita su distanze che variano dagli 80m ai 150m non oltre; la pendenza della salita dovrà essere tale da permettervi di correre agevolmente quindi non potrà essere superiore all’ 8%. Fra ogni prova dovrete recuperare da 1′ a 2′ correndo lentamente, più lunga sarà stata la salita più lungo sarà il recupero. Il chilometraggio totale non dovrà superare i 1500m, al massimo potrete fare ad esempio 10x 150m

SE VI STATE ALLENANDO PER LA MARATONA COMPLETATE LA SEDUTA CORRENDO 6/8KM AL RITMO CHE PENSATE DI MANTENERE DURANTE I 42,195KM.

SE STATE PREPARANDO LA MEZZA MARATONA, DOPO LE SALITE CORRETE 3/5KM AL RITMO CHE PENSATE POTRÀ ESSERE QUELLO DA TENERE SUI 21,097KM.

LE GARE BREVI SONO IL VOSTRO OBIETTIVO? OK ALLORA DOPO LE SALITE RECUPERATE 5′ O 6′ E POI CORRETE DELLE PROVE RIPETUTE IN PIANURA DI 200M  ALLA VELOCITÀ CHE POTRESTE TENERE IN 1 X 3KM.

Chi si allena 3 o 4 volte alla settimana può inserire le ripetute brevi in salita nei giorni centrali della settimana, mercoledì o giovedì; chi corre da 5 a 7 giorni alla settimana può inserire questo allenamento il martedì in modo da avere il tempo di recupero necessario per ripeterlo ancora verso il fine settimana. Le salite brevi ben si adattano a preparare tutti i tipi di distanza. Se siete dei principianti o quasi, meglio non correre distanze oltre i 100m.

Oltre a potenziarvi dovrete iniziare anche a  diventare resistenti  a correre le distanze che desiderate, se state preparando la maratona spero che distanze fino a 18- 20km siano già alla vostra portata e da ora in poi proseguite verso i 24/26km, per le mezze o le brevi dovreste essere già in grado di correre 10/12km.

Buon inizio di preparazione.

di Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon – fonte www.fulviomassini.com

E voi raccontanteci sui nostri social ufficiali Facebook, Twitter e Instagram come procede l’avvicinamento alla Firenze Marathon con gli hastag ufficiali #iocorrolaFirenzeMarathon e #IruninFlorence
[/av_textblock]

Articoli correlati