L’Associazione di volontariato Progetto Itaca Firenze, è stata costituita da 6 soci fondatori a Firenze il 14 febbraio 2011 e opera nel campo della Salute Mentale.
Facciamo parte dell’INTERNATIONAL MOVEMENT che porta una Nuova Visione positiva per tutte le persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
Il nostro messaggio di speranza si basa sul concetto che anche la persona con una grave malattia psichiatrica ha delle risorse che possono essere valorizzate per ritrovare una vita più regolare ed autonoma. La malattia mentale ha una natura biologica che oggi può essere curata.

Ci ispiriamo a Progetto Itaca Milano, nata nel 1999 e oggi replicata anche a Roma, Firenze, Palermo, Genova, Asti, Parma, Napoli, Padova, Lecce, Catanzaro/Lamezia.

Progetto Itaca Firenze offre i seguenti servizi gratuiti:

Progetti di FORMAZIONE e PREVENZIONE
Corso Formazione Volontari, utile a chi vuole avvicinarsi alle tematiche relative alla Salute Mentale ed offrire la propria collaborazione volontaria per gestire i progetti dell’Associazione. Il corso si tieni in collaborazione e con la consulenza di psichiatri, psicologi e operatori dei Dipartimenti Salute Mentale del territorio di Firenze.

Supporto ai Familiari
Corso Famiglia a Famiglia, un corso specifico per i famigliari di persone che soffrono di malattie mentali, tenuto da famigliari preparati, secondo gli standard dell’Associazione americana NAMI (National Alliance on Mental Illness).
Gruppo di Auto Aiuto, che fornisce un supporto di tipo emotivo e informativo.

Prevenzione nelle scuole: incontri di informazione rivolti ad alunni ed insegnanti delle scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di abbattere il pregiudizio che pesa su questi disturbi e causa un grave ritardo nel percorso verso la cura

Progetto di RIABILITAZIONE
Club Itaca Firenze è un centro per l’inserimento sociale e lavorativo di giovani che hanno una storia di disagio psichico attraverso l’impegno in attività interne, necessarie al funzionamento della struttura. Il modello nasce negli Stati Uniti nel 1948 ed è diffuso in tutto il mondo: 332 Clubhouse in 33 paesi accolgono circa 100.000 persone. Si fonda sull’idea che il lavoro e i rapporti che si creano attraverso di esso sono riabilitativi e formano una solida base per crescere nella sicurezza in sé stessi.
Si tratta di una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del Club, dove i giovani che aderiscono sono Soci, in modo gratuito, volontario e senza limiti di tempo. Il Club è gestito attraverso il lavoro e vuol sostenere l’autonomia sociale e lavorativa dei propri Soci, che vi trascorrono giornate organizzate in unità di lavoro. L’obiettivo finale, dopo una valida esercitazione, è quello dell’inserimento lavorativo in aziende esterne. Club Itaca Firenze ha aperto il 5 giugno del 2012 e oggi conta 61 Soci. Questo progetto si affianca alle istituzioni e ai servizi sanitari, offrendo un percorso di riabilitazione più sociale che medica, puntando al rafforzamento della parte sana che persiste nonostante la malattia.

Progetto Itaca Firenze Onlus
via Gino Capponi 25 | 50121 Firenze
tel 055 067 2779 | cell 331 826 5755

info@progettoitacafirenze.org
www.progettoitacafirenze.org