La nostra sezione nasce nel 1974 per volontà di genitori con figli affetti da distrofia muscolare con l’obbiettivo di condividere le proprie esperienze, far conoscere la malattia, trovare delle risposte medico scientifiche alla stessa permettere ai figli di socializzare con i ragazzi della stessa età e raggiungere una migliore qualità della vita.

Dopo aver avuto diverse sedi provvisorie, dal 1995 siamo riusciti ad avere in comodato d’uso, una struttura tutta nostra presso la cappella in via San Jacopo 6/a Girone (Fiesole), nella quale abbiamo eseguito lavori importanti di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche rendendo la sede vivibile ed accogliente.

Numerose sono le iniziative di raccolta fondi che abbiamo promosso nel tempo, iniziative che ci hanno permesso di acquistare mezzi attrezzati, concedere borse di studio, donare apparecchiature medicali, sostenere i ragazzi della sezione e le loro famiglie con il programma di servizio domiciliare.
Facciamo parte della Consulta Comunale di Firenze e del Coordinamento Genitori Ospedale Meyer .

Partecipiamo da sempre alla Maratona Telethon che si svolge ogni anno nel mese di dicembre, per la raccolta fondi che ci permette il finanziamento di progetti scientifici e clinici per la sconfitta della distrofia muscolare e tutte le altre malattie genetiche. La ricerca è la cosa più concreta che unisce i ricercatori e i malati ed è per questo motivo che vengono organizzate le iniziative sul territorio Fiorentino, Mugellano e della Valdelsa.

Come per altre associazioni, anche la nostra trova difficoltà ad avere un rinnovamento all’interno della sezione, come ad esempio reperire nuovi Soci attivi per far fronte in modo adeguato alle necessità delle persone con distrofie e della sezione stessa. Nonostante ciò, riusciamo a organizzare momenti di incontro nel corso dei quali condividiamo le problematiche delle persone disabili e delle loro famiglie .

UILDM -UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE – SEZIONE DI FIRENZE Onlus
Via San Jacopo 6/A 50061 GIRONE-FIESOLE (Fi)
Tel.-Fax 055 690970
uildmfirenze@hotmail.com
www.firenze.uildm.org