Quasi 8500 gli iscritti, 82 nazioni al via, gli stranieri sono il 38%
Quota rosa con 1800 donne pari al 22%. In 2000 con la leva di atletica per le scuole

FIRENZE – La 39^ Firenze Marathon è già iniziata grazie alla ‘Leva di Atletica per le Scuole’ con l’evento “I più forti, più veloci e più resistenti di Firenze”. Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre coinvolti quasi 2000 studenti tra elementari, medie e superiori delle scuole fiorentine. Teatro della sfida lo stadio Luigi Ridolfi e organizzazione a cura dell’Atletica Firenze Marathon, una vera festa dello sport, dell’atletica, per il futuro di uomini, atleti e maratoneti.

Firenze città di turismo e di sport, complici le bellezze storico artistiche rinomate in tutto il mondo alla maratona giungono atleti per correre e visitare la città.

Quasi 8500 gli iscritti a questo straordinario evento che vede rinnovata la tradizione di un’altissima partecipazione straniera che conta per il 39% degli iscritti pari a 3300 atleti. Sulla linea di partenza sventolano 82 bandiere del mondo con atleti da tutti i continenti. Podio incontrastato di numerosità per i cugini d’oltralpe francesi con 691 presenze, subito dietro il Regno Unito con 464 atleti e i belgi con 208 iscritti. Da segnalare la partecipazione di una nutrita rappresentanza scandinava e statunitense con centinaia di presenze. Da segnalare i sette atleti dalla Nuova Zelanda, un rappresentante da Papua Nuova Guinea, poi sudafricani, messicani, malesi e tailandesi, decine di brasiliani.

Il Bel Paese è tutto schierato allo start, dopo la Toscana con 1322 maratoneti al via, Lombardia (738), Lazio (575) ed Emilia-Romagna sono le regioni con più partecipanti. Tanti gli atleti anche da Sicilia e Sardegna. A livello di province, guida la classifica Firenze con ben 575 atleti e 127 da Prato, seguita da Roma (454) e Milano (266), quest’ultima pari merito con Napoli. Per le società, Podistica Solidarietà batte tutte, piazza d’onore per Ellera ASD seguita da LBM Sport.

In linea con il trend la quota rosa che tocca il 22%, pari a 1850 donne, in un evento in cui, però, questo numero è il risultato della partecipazione alla sola distanza regina.

GLI AUGURI DI FIRENZE MARATHON – L’anno di nascita con più partecipanti è il 1974 con 329 runner maratoneti, i più giovani in gara sono i ventenni Danil Kiyasho e Kaleigh O’Brien mentre giocano di esperienza Mauro Pelagagge e Franca Maria Monasterolo, rispettivamente 82enne e 81enne.

C’è chi ha scelto di condividere la propria festa di compleanno con 8500 persone, a questi atleti Firenze Marathon riserva i suoi auguri. Festeggeranno Gianluca Amadio, Maurizio Bianchi, Alberta Biondi, Mirco Brunacci, Giulio Brusamonti, Gianni Carusone, Marica Ciccola, Stefano Cossa, Ciro Esposito, Elena Donati, Luca Eusepi, Fernando Ferretti, Virginia Gambella, Angela Giannoccoli, Simone Gilardoni, Luciano La Rosa, Alessio Leoniddi, Antonio Musco, Alessio Ottanelli, Gianni Palchetti, Michele Simone, Alessio Spinelli, Paolo Toscani, Eleonora Trevinati, Lorenzo Violante e Luca Zamagni.

Anche tanti stranieri a regalarsi un compleanno speciale, auguri a Saskia Brandstätter, Laurent Bortolot, William Brymer, Peter Frittum, Denis Genot, Mahmoud Hamada, Magali Langlois, Ulrike Müller, Alexia Navennec, Sanzey Olivier, Luis Miguel Ramirez, Ralf Reisinger, Alexandre Santos, Franz Scharler, Klaus Schwarz, Ksenia Semikhatova, Nikolay Sofroniev, Marieke Smit, Nino Van Delft, Michel Van Kruchten, Batsheva Zagoury. Tutti insieme spegneranno 2131 candeline.

GINKY FAMILY RUN – Emozioni per tutti, grazie alla Ginky Family Run 2 km che partirà domenica 26 novembre alle ore 9.00 da Piazza della Repubblica, un’opportunità per trascorrere del sano tempo in famiglia divertendosi e contribuendo a nutrire la cultura dello sport come strumento di benessere psico-fisico e sociale. Al termine dell’evento, saranno premiate le prime 5 scuole elementari (con un premio in denaro finalizzato all’acquisto di materiali didattico-sportivi) e medie che presenteranno alla partenza un minimo di 20 partecipanti. La manifestazione fa parte della Marathon School Cup che unisce la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla 39^ Firenze Marathon sono chiuse

Cesare Monetti

Ufficio Stampa Firenze Marathon

  1. + 39 380 3114270 – Cesare.monetti@gmail.com

Daniela De Stefano – T. +39 349 786 2552

Runtoday.it@gmail.com