L’Associazione “Un sorriso per il Burkina”, è un’organizzazione di volontariato, con sede a Pisa – loc. Riglione (dove è nata nel 2008), che promuove, organizza e realizza attività di sensibilizzazione e di raccolta di aiuti a favore dei bambini poveri ed orfani del Burkina Faso, un piccolo e poverissimo stato dell’Africa occidentale.
Inizialmente, l’attività dell’Associazione si è concentrata prevalentemente sull’orfanotrofio “Les Saints Innocentes” di Ziniarè, un piccolo villaggio a circa 40 Km dalla capitale del Burkina (Ouagadougou), all’interno del quale sono stati realizzati importanti progetti (fra i quali un pozzo, un panificio, una scuola elementare), ed è stata poi estesa anche ad altre realtà povere del Burkina Faso (come il villaggio di Nyassan).
Attualmente, questo Stato è afflitto da gravi problemi politici, ma l’Associazione, negli anni, ha sempre rinnovato e confermato il suo impegno a sostegno dei bambini che ci vivono, in particolare attraverso un importante progetto che va avanti ormai dal 2012. Si tratta del “Progetto Scolarizzazione”, consistente nel sostegno scolastico di bambini poveri e/o orfani del Burkina, dove non esiste l’istruzione gratuita. Per molti di questi bambini, la scuola non è solo garanzia di istruzione, valore in cui crediamo fortemente, ma anche di un pasto certo (per alcuni l’unico della giornata), assicurato dalla mensa scolastica.
Attualmente, il progetto ha l’obiettivo di consentire l’iscrizione e la frequenza scolastica di circa 50 bambini, che, periodicamente, ci vengono segnalati da Suor Maria Augusta Kabre, conosciuta personalmente dai membri dell’associazione che, negli anni passati, si sono recati in Burkina; e socia onoraria della nostra Associazione. Grazie a lei è possibile seguire la reale e concreta attuazione del progetto, in merito al quale ci fornisce costanti e puntuali aggiornamenti, inviandoci informazioni, foto, lettere e pagelle scolastiche dei bambini, oltre che i resoconti dei pagamenti delle rette e del materiale scolastico che effettua con le offerte che l’Associazione le invia.
Per realizzare tale progetto, occorrono circa € 10.000 per ogni anno scolastico, somma che l’Associazione provvede a reperire attraverso le offerte raccolte con le proprie attività, come bomboniere solidali, mercatini solidali, adozioni a distanza a sostegno del suddetto progetto scolarizzazione, cene e altri eventi solidali.
Al momento stiamo organizzando nuove iniziative per realizzare il “Progetto Scolarizzazione Anno -scolastico 2019-2020-.
Grazie a tutti coloro che vorranno sostenere ed aiutare i bambini poveri del Burkina Faso tramite noi.
Associazione “Un Sorriso per il Burkina” – Organizzazione di Volontariato
C.F.93065000502
Sede Legale: Via Piastroni n.27 Pisa – loc. Riglione
E-Mail: lsi@unsorrisoperilburkina.it
www.unsorrisoperilburkina.it
FB: Un sorriso per il Burkina

Per informazioni:
– Jasmine tel. 346/2474482
– Michela tel. 347/6858468
– Federica tel. 340/2390538
– Valentina tel. 347/0054557

This post is also available in: Inglese