E’ già conto alla rovescia per l’appuntamento podistico più atteso prima dell’estate. Da oggi, 16 maggio, oltre che on line sul sito www.firenzemarathon.it e su enternow, sono aperte anche nei punti vendita convenzionati le iscrizioni per la Notturna di San Giovanni 2018. Sarà un’edizione davvero speciale quella di quest’anno. Dopo che la Guarda Firenze era tornata anche competitiva, sale ulteriormente anche il livello della Notturna, la seconda corsa più antica d’Italia, giunta alla 79esima edizione, la competitiva per eccellenza in Toscana. Si corre la sera di sabato 16 giugno, ultimo sabato prima dei festeggiamenti del Santo Patrono di Firenze, da sempre il primo atto delle iniziative di Festa che culmineranno con i celeberrimi fuochi d’artificio (I fochi di San Giovanni) del 24 giugno. La 10 chilometri competitiva, infatti, quest’anno avrà una grande novità, che ne accresce il valore tecnico e il prestigio. Il percorso predisposto dal collaudato comparto logistica di Firenze Marathon, sarà omologato dalla Fidal con misurazione certificata: 10 km esatti, e quindi la misurazione sarà ufficiale. Il che vuol dire che i risultati di ciascun atleta entreranno a far parte delle graduatorie nazionali e internazionali dei 10 km di corsa su strada.

L’evento infatti è stato inserito nel circuito Run10 k della Fidal Toscana, che comprende una serie di otto manifestazioni, su pista e su strada, tutte sulla distanza dei 10 chilometri, perfettamente misurati e omologati, al termine del quale verrà stilata una graduatoria a premi derivata dalle migliori tre performance cronometriche di ognuno nelle gare del circuito e saranno premiati i primi 10 della classifica generale.

Sarà premiato anche il primo di ciascuna categoria federale Master sia maschile che femminile.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato con indicazione della media con cui sono stati posizionati nella graduatoria individuale e fascia del ranking.
Ecco un motivo in più per esserci. Per chi vuole misurarsi con i migliori atleti, per chi cerca il brivido della vera competizione, per chi vuole un appuntamento di alto livello per mettersi alla prova, la gara del 16 giugno è quindi a maggior ragione l’ideale. Si corre in pieno centro storico di Firenze, con partenza alle 21 da Piazza Duomo dove è situato anche l’arrivo, costantemente tra due ali di folla e di turisti che fanno il tifo lungo tutto il percorso e soprattutto nella dirittura finale che porta al traguardo, e che attraversa il “salotto buono” di Firenze.

Ma l’atmosfera di festa che pervaderà la città e il centro storico di Firenze sarà estesa e accresciuta anche dalla Family Run su percorso di 4 km, adatta a tutti. Un’opportunità unica per chi vuole vivere il centro storico di Firenze, di corsa, di sera, e goderselo in pieno, anche senza avere velleità da “runners professionista”. Un appuntamento per famiglie e per stare in compagnia con amici e vivere una serata diversa.
Firenze, poi, sarà open per tutti, perché Firenze Marathon sta predisponendo, attraverso l’agenzia di viaggi ufficiale Albatravel, pacchetti turistici che comprendono anche l’iscrizione e uno o più pernottamenti in alberghi turistici convenzionati e non distanti da partenza e arrivo della gara. Un’occasione unica per visitare Firenze ed essere anche protagonisti. Prossimamente, aggiornamenti sul sito e sulla pagina Facebook di Firenze Marathon. Un motivo in più per fare un due giorni a tutto running? Eccolo: Training Consultant e il direttore tecnico di Firenze Marathon, Fulvio Massini, oltre al servizio di pacer e al riscaldamento pregara, organizzano anche, per l’indomani, la domenica dopo la gara, un suggestivo allenamento collettivo di circa 13 chilometri sui saliscendi intorno a Fiesole, lungo La via degli Dei. Il ritrovo è alle 8.30 in Piazza Mino da Fiesole. Anche per questo evento seguiranno info dettagliate sulla pagina Facebook di Firenze Marathon e sul sito.

Qui il regolamento della Notturna e i dettagli per l’iscrizione