La Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer dal 2000 lavora per migliorare la cura, il benessere e l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie al Meyer, l’Ospedale dei bambini di Firenze.
L’Ospedale Pediatrico Meyer è punto di riferimento per la pediatria nazionale, grazie all’alta specializzazione medica e chirurgica e ad una forte attenzione al tema dell’accoglienza, che diventa parte integrante della cura: “il bambino resta bambino anche in Ospedale” è la filosofia che ispira l’azione del Meyer e della sua Fondazione.
In particolare, grazie alle donazioni di privati e imprese, la Fondazione Meyer:

• sostiene la ricerca scientifica, puntando anche sul talento dei giovani e sulla collaborazione con altre realtà internazionali;
• investe nel continuo aggiornamento della tecnologia e delle metodologie organizzative;
• lavora per migliorare la qualità dell’accoglienza e del ricovero del neonato, del bambino, dell’adolescente e delle loro famiglie;
• supporta strategie di comunicazione dell’attività globale del Meyer sul territorio regionale e nazionale;
• promuove ed organizza percorsi culturali sulla declinazione della malattia dal putno di vista fisico, psicologico e sociale.

Progetto Play Therapy
Scegliendo di correre la staffetta per la Fondazione Meyer, tu e i tuoi compagni di squadra sosterrete concretamente la Play Therapy del Meyer.
All’elevata competenza sanitaria e tecnologica l’Ospedale Pediatrico Meyer affianca una cura speciale per i suoi piccoli pazienti: “farli restare bambini” anche nella difficile esperienza del ricovero. Il ricovero di un bambino rappresenta infatti una brusca e spesso dolorosa interruzione della vita quotidiana, un improvviso venir meno dei propri punti di riferimento a cui ancorare la mente, il corpo e il cuore.
Per questo per il bambino l’attività ludica e ricreativa diventa un aspetto importante per assumere un atteggiamento positivo rispetto alla condizione di malattia. È questo l’obiettivo del progetto di Play Therapy, un ventaglio di attività pensate per rendere più piacevole e meno doloroso il tempo che i piccoli pazienti devono trascorrere in ospedale.
La serenità e il sorriso sono infatti le medicine migliori per alleviare paure e stress.
La Fondazione Meyer è responsabile diretta di tutti gli interventi di animazione in Ospedale: il gioco in Ludoteca, l’allegria dei Clown in corsia, la compagnia dei cani della Pet Therapy, le note distensive dei Musicisti, l’attività di Ortogiardino, la rassegna di Meyer Cultura.

This post is also available in: Inglese