LA FONDAZIONE MARTACAPPELLI

La storia della FONDAZIONE Marta Cappelli onlus, nasce con Marta, nostra figlia, che si spegne nel reparto di Rianimazione del Meyer il 20 giugno del 2005. Per ricordare e onorare la sua prematura scomparsa due mesi dopo abbiamo costituito la Fondazione in sua memoria, il cui scopo è quello di sostenere le famiglie dei pazienti dei Reparti di Rianimazione e Sub-intensiva del Meyer”.
Dal 2005, 14 anni di impegno a sostegno della Rianimazione dell’Ospedale
pediatrico Meyer. Anno dopo anno la Fondazione è diventata un’importante realtà all’interno dell’Ospedale riuscendo a cogliere, insieme ai preziosissimi volontari, le necessità di questi delicati e importanti reparti e rispondendo prontamente ai maggiori bisogni delle famiglie che in questi 14 anni vi hanno gravitato intorno.
Diverse sono le attività che ci vedono coinvolti: il volontariato stabile in supporto al Meyer e alle famiglie e per citarne solo alcune, grazie alle raccolte fondi, la donazione di un pulmino al Meyer o del Dualsky allo Sci club della Doganaccia, un particolare sostegno che permette di sciare a chi ha delle disabilità.
Il nostro impegno non si ferma qui: abbiamo un bellissimo progetto in cui crediamo molto ed è la creazione dell’Hospice Pediatrico CASA MARTA che nasce per rispondere alle esigenze di cura di bambini che soffrono di patologie cronico-complesse o che stanno affrontando periodi di particolare criticità, non ultima, quella relativa alla fase terminale della loro vita.
Sarà una sorta di ponte tra l’ospedalizzazione e il ritorno a casa, garantirà
l’ampliamento dell’assistenza offerta dalla rete territoriale del Centro regionale per le cure palliative. Inoltre, all’interno della struttura, si potranno svolgere attività di studio, ricerca e pratica per gli studenti universitari in formazione e Casa Marta diventerà quindi il centro di riferimento delle cure palliative pediatriche nella nostra Regione.

Via G. D’Annunzio, 197 – 50135 Firenze
Tel e Fax 055 697083 – 348 3732404
martacappelli.it – info@martacappelli.it
C.F. 94127580481

This post is also available in: Inglese