Le ACLI sono una grande associazione, diffusa e popolare. Punto di riferimento per migliaia di lavoratori e pensionati, le ACLI fiorentine sono da sempre impegnate nella tutela dei diritti e nel sostegno concreto alle persone che vivono situazioni di fragilità sia attraverso una rete strutturata di servizi che attraverso i circoli, radicati nel territorio.

Il Punto Famiglia delle ACLI, dalla sua apertura nel 2010, ha intercettato e accolto centinaia di famiglie, accompagnandole in progetti e percorsi personalizzati di riattivazione – partendo dalla valorizzazione dei punto di forza che ognuno di noi ha, anche nelle situazioni più difficili.

I temi del lavoro e della casa emergono al Punto Famiglia in tutta loro criticità, accompagnati da una frammentazione del welfare che disorienta le categorie più deboli della nostra società. In rete con altri soggetti del Terzo Settore e con l’amministrazione pubblica, le ACLI operano per dare ogni giorno risposte concrete.

Il Punto Famiglia offre sostegno gratuito per l’orientamento e la ricerca del lavoro e per trovare soluzioni ai complessi problemi dell’abitare in questo tempo di crisi e mutamenti.

Nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà, CasAcli Firenze è il progetto di microcredito abitativo che le ACLI di Firenze stanno costruendo, per garantire a tutti il diritto all’abitare, sostenendo le famiglie in situazioni di fragilità socio-economica nell’accesso al mercato immobiliare e delle locazioni. Il progetto promuove il miglioramento delle condizioni abitative delle persone e dei nuclei familiari in difficoltà, sostenendo percorsi di housing sociale.

firenze@acli.it

www.aclifirenze.it

FB @ Acli Provinciali Firenze

This post is also available in: Inglese