Notturna, ecco il percorso

 

A una settimana dall’evento podistico più atteso per Firenze, la corsa podistica competitiva Notturna di San Giovanni, la seconda corsa più antica d’Italia, il Comitato organizzatore della Firenze Marathon, d’intesa con i tecnici e l’assessorato alla mobilità del Comune di Firenze, ufficializza il percorso di gara. Il tracciato è modificato rispetto a quanto è descritto nei volantini di gara fino a oggi distribuiti, perché prevedeva il passaggio nella zona di Lungarno Torrigiani, che come è noto, qualche settimana fa è sprofondato per un tratto consistente a seguito di un’importante problematica di smottamento e vi si sta lavorando per il ripristino dello stesso.

 

Il comitato organizzatore di Firenze Marathon ha individuato però una soluzione collaudata per far fronte all’emergenza. Viene riproposto il percorso dello scorso anno (tutto all’interno del centro storico di Firenze), che già era una conferma delle edizioni precedenti, sia per quanto riguarda la corsa competitiva di 10 chilometri, sia per la Family Run di circa 4 km. Ci sarà la partenza da Piazza Duomo, in direzione piazza Signoria, poi una sorta di primo giro senza passare in Oltrarno per poi ritornare verso Piazza Duomo dove terminerà la prova non competitiva. I concorrenti della competitiva invece proseguono verso Piazza della Repubblica, vanno di là d’Arno dal Ponte alla Carraia per poi ritornare verso Piazza Duomo dopo aver toccato Piazza Pitti e aver percorso Ponte Vecchio, dalla direzione opposta rispetto a quella dalla quale sono partiti.

QUESTO NEL DETTAGLIO IL PERCORSO (invariato rispetto allo scorso anno)
PARTENZA: Piazza Duomo - via Calzaiuoli - piazza Signoria - via dei Gondi - via dei Leoni - via dei Castellani - piazza dei Giudici - via dei Saponai - piazza Mentana - lungarno Diaz - lungarno alle Grazie - piazza Cavalleggeri - corso dei Tintori - via dei Benci - via Verdi - piazza Salvemini - via Pietrapiana - piazza Sant’Ambrogio - borgo la Croce - via della Mattonaia - via Niccolini - piazza D’Azeglio - via della Colonna - piazza SS. Annunziata - via dei Servi - piazza Duomo (direzione Proconsolo) - via del Proconsolo - via del Corso - via Calzaiuoli - piazza Duomo - passaggio tra Duomo e Battistero - (arrivo corsa non competitiva) - piazza S. Giovanni - via Roma - piazza Repubblica - via Strozzi - via della Vigna Nuova - piazza Goldoni - borgo Ognissanti - via Melegnano - lungarno Vespucci - ponte alla Carraia -lungarno Soderini - via sant’Onofrio – via Bartolini – via lungo le Mura di Santa Rosa – piazza Verzaia - borgo San Frediano - via dei Serragli - piazza della Calza - via Romana - piazza San Felice - piazza Pitti - via Guicciardini - Ponte Vecchio - via Por Santa Maria - via Vacchereccia - piazza Signoria - via Calzaiuoli - piazza Duomo (arrivo)

COME ISCRIVERSI : vai alle info

Si ricorda che le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 17 giugno alle 18. Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, solo per la Family Run di 4 km, salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza

PER CHI SI È GIÀ ISCRITTO
Chi si è iscritto online o tramite fax o email alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso lo stadio Ridolfi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. Il consiglio, ovviamente, dato l’alto numero di partecipanti che si prevede, è quello di ritirarlo prima del giorno della gara per evitare il più possibile perdite di tempo e code.

Il pacco gara con la maglietta invece potrà essere ritirato come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

PROSSIME NEW
Tutte le news sulla manifestazione, compresa la novità del concorso a premi in collaborazione con Universo Sport per il podista che si presenterà più illuminato, verranno presentate nei prossimi giorni attraverso il sito www.firenzemarathon.it e i social network collegati, Facebook, Twitter e Instagram, e nella conferenza stampa ufficiale di presentazione che si terrà all'antivigilia dell'evento.

 

IL VIDEO
Guarda il video di presentazione della Notturna 2016 sul nostro canale Youtube: vai al video

 

Seguici su

twitter